tag:blogger.com,1999:blog-8708904572245489367.post1667331798880113026..comments2023-07-04T16:29:32.414+02:00Comments on Just Freedom: Una nuova Manovra per una nuova ViaAnonymoushttp://www.blogger.com/profile/04091345150714977270noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-8708904572245489367.post-29989072593108773902011-12-10T16:43:09.788+01:002011-12-10T16:43:09.788+01:00@clara Approfondendo i giornali convengo un pò la ...@clara Approfondendo i giornali convengo un pò la fallacità sulla questione dell'ormeggio. <br /><br />Hai perfettamente ragione riguardo la questione soprattutto quando poi vengono intestate a società con sede all'estero(un caso può essere la barca di Berlusconi comprata da rupert murdoch nel 2000), è un dettaglio che dovranno sicuramente approfondire.<br /><br />Riguardo i traghetti idem "la destinazione d'uso" del mezzo dovrebbe comportare un esonero dal pagamento di quella tipologia di tasse.<br /><br />Io personalemnte sono contrario al turismo nautico, riesco ad accettare solo le barche a vela, che però non sono numerose quanto quelle a motore. Non sono sardo e non sono troppo a conoscenza del caso Soros.<br />Sicuramente le isole data anche la loro posizione dovrebbero avere degli sgravi, ma per le coste della penisola sono favorevole a queste tasse. Supportate dalla GF nel ricercare intestazioni fittizie.<br /><br /><br />Un pensionato che comunque può permettersi di mantenere una barca sopra i 10m e di acquistarla con la liquidazione rimane un lusso, dato che difficilmente mediamente(non parlo di occasioni) non la si può pagare sotto i 50.000 euro(almeno facendo una spulciatina su internet) anche vecchia di 20anni come dici tu. <br /><br /><br /><br />@Enrico, si anche io oggi sono stato conento di aver visto l'apertura della Chiesa, ma all'inizio non era proprio così favorevole, secondo me ha influito anche l'opinione pubblica, anche perchè va bene i sacrifici, ma il papa che accende le luci con l'ipad mi sembra tutt'altro che un segno nel nome dell'austerità.Andrea Ciufohttp://uomodellamansarda.wordpress.com/noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8708904572245489367.post-41449675244093022642011-12-09T19:05:36.725+01:002011-12-09T19:05:36.725+01:00@uomodellamansarda ho letto proprio poco fa che la...@uomodellamansarda ho letto proprio poco fa che la Chiesa si è detta disponibile a trattare il pagamento dell'Imu per gli immobili non luogo di culto! E sono perfettamente d'accordo perchè un luogo di culto è sacro e per definizione va oltre le leggi umane e mi sembra giusto che non sia tassa... ma Case, alberghi, ristorante, collegi... ogni genere di immobile che non rientri nel sacro è da tassare, Tassandum est, non dev'esserci scusa, fa parte del territorio nazionale e rispetta le leggi nazionali, a vedere dalle foto del Papa che accende gli alberi di Natale con l'iPad non mi sembra che i soldi manchino...<br />@clara hai perfettamente ragione, non sappiamo i motivi di tale svista e ci auguriamo che in Parlamento prima del "varo" si riesca a intervenire in materia...Vi immaginate anche i prezzi dei traghetti da e per le Isole?? Quanto schizzeranno?? Tra Iva e tassa sullo stazionamento sarà un massacro!!! Speriamo bene, speriamo non ci si perda in un errore così!!!Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04091345150714977270noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8708904572245489367.post-6870038186317290992011-12-09T18:53:58.859+01:002011-12-09T18:53:58.859+01:00@Uomodellamansarda, sono d'accordo che il luss...@Uomodellamansarda, sono d'accordo che il lusso venga tassato, ma quello vero: macchine di grossa cilindrata, gioielli, pellicce. ma non le barche vecchie di vent'anni, che magari un pensionato si è comprato con la liquidazione e mantiene con passione e fatica facendo lui le manutenzioni...sai che questa tassa colpirebbe le unità da diporto (non i pescatori, quindi) sopra i 10 metri di lunghezza, indistintamente? e sai che porsche ha varato un super offshore di otto metri che costa centinaia di migliaia di euro versione base (e che perciò non verràò tassato)? questa tassa è stata studiata per fare fessa e contenta l'opinione pubblica, per bilanciare la mazzata della pensioni (che è comunque rientrata), infatti non colpisce il possesso, ma lo stazionamento: quindi anche gli stranieri che volessero soggiornare ops galleggiare in acqua italiche pagheranno, e pure salato. secondo te non allungheranno un pochino, preferendo le marine straniere con conseguenze catastrofiche sulle marine e servizi nazionali? (se sei sardo, non avrai dimenticato il vuoto desolante dei nostri porti dopo l'applicazione della tassa sul lusso varata da Soru nel 2006) e poi, per i charter, le barche sono esclusivamente - e te lo posso garantire - strumenti di lavoro, e spesso basta.clarahttp://libridicucina.blogspot.comnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8708904572245489367.post-40054059391898935422011-12-09T12:24:25.149+01:002011-12-09T12:24:25.149+01:00@clara Davvero c'è questa tassa anche per atti...@clara Davvero c'è questa tassa anche per attività commerciali come i charter?<br />Armatori di che tipo di navi? <br />Di chi ha una barca per soddisfare un piacere? Non è un lusso che andrebbe tassato?<br /><br /><br />@Enrico, hai perfettamente ragione sulla questione dell'ICI, mi dispiace che nella manovra non si parli delle attività del vaticano, non parlo della Caritas, ma di quelle a fine di lucro come gli alberghi che ha a Roma. <br /><br />Ieri a servizio pubblico Gasparri affermava che c'erano delle leggi che permettevano di riscuotere delle tasse da parte delle attività della Chiesa. C'è un problema la legge sancisce che gli immobili della Chiesa che non hanno esclusivamente natura commerciale sono esentati dal pagamento dell’Ici. Il problema sta proprio in quella parolina "esclusivamente" che vanifica ogni cosa e così ogni anno abbiamo delle entrate minori.<br /><br />A quanto ammontano?<br /><br />Nel 2005 l’Anci aveva stimato in più di 400 milioni di euro il mancato introito per queste esenzioni, cifra che, alla luce della rivalutazione del 60% degli estimi catastali, sfiora oggi i 700 milioni di euro [fonte il Fatto Quotidiano]Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8708904572245489367.post-44155248535326940972011-12-08T11:48:40.820+01:002011-12-08T11:48:40.820+01:00Grazie Clara per la precisazione e per l'aver ...Grazie Clara per la precisazione e per l'aver completato quello che non son riuscito a dire!! Hai perfettamente ragione, in questo son stati un pò miopi, speriamo che nelle modifiche che sosterranno nel dibattito parlamentare con gli emendamenti prima della votazione ci si curi di non ostacolare le attività che, come hai spiegato benissimo, contribuiscono i grossa parte allo sviluppo e alla crescita economica!!! Dobbiamo stringere la cinghia, ma stando attenti a non morire soffocati!!!Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04091345150714977270noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-8708904572245489367.post-51231388715819776682011-12-08T09:22:59.730+01:002011-12-08T09:22:59.730+01:00Che post forte!!! hai detto bene e sottoscrivo tut...Che post forte!!! hai detto bene e sottoscrivo tutto. ma permettimi una precisazione, che non farà che avvalorare quanto hai scritto e la cecità di questa manovra: riguardo le barche, o meglio le unità da diporto (i pescatori sono infatti esclusi dalla vessazione), la tassa non riguarda il possesso, bensì lo stazionamento. cosa significa? che tutte, ma proprio tutte le barche a motore e vela italiana di lunghezza superiore ai 10 metri dovranno pagare dazio per ogni giorno di ammollo nelle acque nostrane (le barche a vela il 50% rispetto a quelle a motore). Quindi si verificherà il seguente scenario: gli armatori italiani sposteranno le loro barche in Corsica, Croazia, Spagna e Francia, privando le marine italiane e tutto il loro corollario (assistenza tecnica, cantieristica etc) del grosso del loro indotto; gli armatori stranieri diserteranno le acque e marine italiane; chi voleva comprare la barca, non lo farà più (distruggendo ogni prospettiva di crescita per i cantieri nazionali). E, per quanto mi riguarda, sarà distrutta anche l'attività delle compagnie di charter, che si vedranno tassate tutte le loro unità, che sono esclusivamente strumenti di lavoro, in misura tale da annullare ogni guadagno. E' come se a un contadino tassassero i trattori perché hanno un motore di grossa cilindrata. Assurdo. Per fare due conti, applicando in toto questa parte della manovra lo stato guadagnerebbe 250 milioni di euro. E perderebbe 3 miliardi più almeno 200.000 posti di lavoro. Vedano loro se convegna o menoclaranoreply@blogger.com