martedì 18 dicembre 2007

Indigestione di croci



Notate nulla di strano un questa immagine? Questo è lo stemma della squadra di calcio di Barcellona, il famoso Barça.... in alto a sinistra ci dovrebbe essere una croce non una semplice striscia rossa... Perchè questo? vi riposrto l'articolo del coriere che mi ha colpito molto:

Barça, via la croce in nome dell'Islam
La decisione per non «urtare la sensibilità religiosa»
MADRID – Via la croce rossa in campo bianco dall’emblema del Barça: per farsi accettare in Arabia Saudita e in altri paesi islamici, come l'Algeria, maglie, bandiere e gagliardetti della squadra di calcio di Ronaldiñho sono state ritoccate per non «urtare la sensibilità religiosa» dei non pochi tifosi mediorientali. La croce di Sant Jordi, il San Giorgio catalano, protettore degli innamorati, risulta insopportabilmente odiosa agli occhi musulmani, che la ricordano sul petto dei cavalieri crociati dell’inizio del secondo millennio. Intenzionati a diffondere semplicemente la fede blu-granata, i sostenitori del Barcellona football club hanno studiato la questione e pensato che in fondo sarebbe bastato cancellare la trave orizzontale della croce, lasciando un’inoffensiva, per quanto insignificante barra rossa verticale. Lo stemma risulta così diviso tra i colori della squadra, in basso, quelli giallorossi della Catalogna, in alto a destra e un palo rosso in campo bianco, in alto a sinistra.

Il quotidiano di Barcellona, La Vanguardia, ha interpellato i connazionali temporaneamente residenti a Riad e verificato che il sacrificio della croce di San Giorgio, da oltre cent’anni sulle maglie del club, era dolorosamente necessario: “Qui non sono ammesse croci, né quella del Barça, né altre – testimonia Carlos, uno spagnolo che abita in Arabia Saudita -, c’è molto entusiasmo per il calcio e per la Liga Spagnola, e nei negozi sono in vendita maglie ufficiali del Barcellona, con una banda rossa verticale al posto della croce”. I responsabili della società negano che si tratti di maglie ufficiali e parla di contraffazioni, ma non nasconde qualche preoccupazione per l’eventualità che nei sorteggi degli ottavi di finale della Champions, le tocchi affrontare in campo i turchi del Fenerbahçe, con i quali ha già avuto problemi analoghi l’Inter, a Milano il 27 novembre scorso. Le maglie del centenario della squadra di Moratti, bianche con una grande croce rossa sul dorso, provocarono la furia della stampa turca che si chiese come “l’Uefa avesse potuto permettere un simile affronto”.

Bene... Sparete anche che l'Inter, quest'anno, gioca con una maglia bianca e una croce rossa disegnata davanti, la maglia del centenario... Un tifoso Arabo credo, ha detto che quella maglia urta la sua sensibilità religiosa in quanto riporta alla mente le Crociate.... le Crociate.... LE CROCIATEEEEEE....... Accidenti, è roba di 1800 anni fa (la più recente) e ancora stiamo qui a vedere i simboli delle crociate, a cancellare croci, a prenderci in giro su stemmi che hanno strice anzichè croci, pensando a pure follie di 1800 anni fa? Ma l'evoluzione dov'è? si parla di pace e fratellanza e poi si specula simboli religiosi del tutto Insignificanti in quel contesto (la croce del barcellona è quella di san Giorgio).... Ma basta... Io come ormai avrete capito, sono aperto a tutti, credo di saper accettare ogni cosa, ogni differenza (è quello su cui combatto), ma il rispetto deve essere reciproco... Ci si insulta per cose della storia remota... Vogliono le moschee in europa, ma quando le nostre squadre di calcio vanno a giocare da loro, vogliono che cancelliamo le croci dagli stemmi... Ma perchè? che fanno? sono per caso reliquie che rieccheggiano e richiamano i morti delle crociate per vendetta? Boh......Voi che ne pensate? A me non interessa tanto che loro non vogliono a costruire chiese nel loro territorio, è brutta come cosa, ma non penso sia la fine del mondo, e penso anche che nonostante ciò se loro desiderano, si possano costruire moschee, per far smettere questo affitto nero di sale per pregare, ma poi che si debbano cancellare croci insignificanti a quello scopo per motivi puramente fittizi, allora non ci sto e penso che sia necessario cominciare a instaurare un dialogo più serio.... Caro Papa, perchè anzichè pascerti tutto il giorno in Vaticano e mettere il naso sulla politica Italiana, non cominci a organizzare qualcosa per trovare un legame tra 2 religioni se non identiche molto molto simili, che si combattono per odi atavici, privi di fondamento morale e razionale?

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sapevo di questa notizia. Bravo!

Devo dire che mi fa davvero rabbia sapere queste cose... io tollero tutto, musulmani compresi. Non sono razzista e non mi crea nessun problema se un musulmano o qualunque altra persona viene nel nostro paese... purchè si rispettino le regole!!!

Non si può certo auspicare la pace fra i popoli se si contitnua così. Se i musulmani si reputano intelligenti (come credo che siano), dovrebbero capire che con l' islam certe cose non c'entrano nulla!
Come fanno a sentirsi offesi nella loro sensibilità??? Hai ragione kiko, quando parli del fatto che le crociate sono roba stravecchia e strapassata, e questo dimostra quanto le ideologie siano "cieche" e poco comprensive...

Io non avrei modificato per niente lo stemma della squadra!

Mi chiedo cosa avrebbero fatto loro se il Barcellona avesse ritenuto "offensivo" (ad esempio in nome del cristianesimo) modificare il proprio stemma... secondo te avrebbero compreso? Ho i miei dubbi...

Nel mondo le guerre si scatenano sempre per gli stessi motivi: religione e denaro.
A presto.

Il Blog di Alessandro

Mary ha detto...

linkato ciao!!!

Gabriele ha detto...

Kiko lo scambio io e te lo avevamo già fatto, ciò mi fa sorgere dubbi O_O

Gabriele ha detto...

xdi colpi kiko! =)

Unknown ha detto...

si scusa gabriele, mi sono accorto dopo... è che non mi vedevo nella lista link, l'ho visto dopo avertelo mandato...

cris ha detto...

ciao kiko bel blog e bel articolo.le regole si devono rispettare in qualsiasi paese che vai.ssssi per lo scambio dei link

Caramon ha detto...

ciao kiko, grazie x la visita e complimenti x il blog!
accetto lo scambio di link, ti ho già aggiunto. fammi sapere.
ciaoo!

Barbara ha detto...

ciao, anche il tuo blog è davvero interessante, ti linko subito! A rileggerci presto allora!

Antonio La Trippa ha detto...

ciao ti ho aggiunto su antoniolatrippa.blogspot.com


a presto

Frankie ha detto...

Ciao ti ho già inserito nella mia lista link...grazie di essere passato dal mio blog, a presto

BettingMaker ha detto...

comlimenti hai proprio un bel blog!! mi piacerebbe linkarti nel mio, se sei interessato allo scambio fammi sapere. ciaoo. robj

Anonimo ha detto...

Va bene per lo scambio link. Fammi sapere se leggi questo commento e se mi hai linkato.
saluti..

kant ha detto...

Ciao grazie di essere passato sul mio blog..
Complimenti anche per il tuo..
Ti ho linkato nella mia lista amici, spero lo fai anche te..
Ripasserò a guardare ciao..
A risentirci!

LauBel ha detto...

Non si dovrebbe parlare di "tolleranza" perché implica una sottomissione. Non si dovrebbe parlare di integrazione ma di interazione. Secondo me, con esempi tipo quello del Barcellona siamo lontani miglia e miglia del vero concetto di civiltà...

ps: già linkato con il tuo blog!

Barbara ha detto...

ma non staremo esagerando?
buona serata

polis ha detto...

Ciao sono Francesco del blog Polis, accetto lo scambio dei link, nel mio lo puoi già trovare... ciao

Francesco Candeliere ha detto...

Ciao Kiko,scusa il ritardo con cui rispondo.Sono assolutamente d'accordo sullo scambio link,ritengo il tuo blog molto interessante.
In merito a questo articolo trovo che se c'è rispetto possono convivere qualsiasi tipo di fede e di simbolismo.Non vedo una discriminazione per i musulmani,ad esempio,il fatto che nelle nostre scuole ci sia il crocifisso.In fondo la maggioranza degli italiani è cattolica.
Comunque non sapevo di questa notizia,bravo, hai fatto bene a riportarla.
A presto.

Unknown ha detto...

ho letto anche io questa notizia e m'e' venuta la pelle d'oca: Barca e Inter si sono dimostrate poco serie. Ma stiamo scherzando? Ah, cmq le crociate sono di "soli" 700-800 anni fa, perche' 1800 anni fa c'era ancora l'Impero Romano :D - per finire, OK per lo scambio di link, stasera metto il tuo nel mio blog 2gemelle e quello buonenotiziedalmondo. ciao!

Anonimo ha detto...

Bello il blog molto interessante davvero...a parte le tue idee ke rispetto essendo democratico...;=)...la storia delle croci ke urtano la sensibilità è una belinata...i musulmani direbbero e qst cretini??
vabbeh t lascio ciao