venerdì 21 dicembre 2007

Libertà ai popoli liberi



Come ben tutti sanno, il 12 Ottobre del 1492, il buon Cristoforo Colombo, sbarca in una terra che lui crede l'India, ma che ben presto ci si accorgerà essere l'America... La storia dell'America a grandi linee la sanno un pò tutti, chi grazie a studi, chi grazie ai western, chi grazie a fumetti o gloriose leggende... Concentriamo la nostra attenzione sull'America del Nord.
Forse non tutti sanno che l'America, prima del 1492, era abitata da decine di milioni di indigeni, i famosi Indiani, organizzati in tribù,e che oggi questi Indiani si sono ridotti a soli 3 milioni... Questi Indiani vivono oggi in riserve, come se fossero animali da baraccone da salvaguardare, il cui stile di vita ormai non è neanche più quello di un tempo... Nei trattati di pace più volte stipulati, cancellati e ripresi, i "vincitori" Europei che hanno invaso senza invito e si sono appropriati con la forza del fuoco delle terre di queste pacifiche tribù si dichiaravano disposti ad accettare e tutelare le origini e l'identità di questo stupendo popolo.... I pellerossa, che avevano lottato con archi, freccie, pochi fucili che neanche sapevano usare, vedendosi ridotti di numero di milioni di uomini, milioni, dovettero accettare, cedere le loro terre che con tanto amore avevano riservato, protetto, amato, a ignobili e indegni europei assetati di sete di oro, potere e territori nuovi (l'Europa era diventata piccola per tutti, per cui si va a rompere in casa degli altri). Si sono trovati a vivere in riserve circoscritte territorialmente, vittime dei turisti curiosi che hanno portato loro ogni genere di male (usanze, alchol, armi...), vittime di un governo che sa che esistono ma non sa che vivono... Oggi la tribù dei Lakota, la famosa tribù Sioux che ha dato i natali al mitico Cavallo Pazzo e a Toro Seduto, non ci sta più... Ieri il loro rappresentante Phyllis Young, ha deciso di alzare la voce, far sentire che gli Indiani sono ancora vivi, che reclamano la loro libertà, la stessa libertà che avevano 500 anni fa, prima che i mostri europei gliela portassero via... «Non siamo più cittadini degli Stati Uniti d'America e tutti coloro che vivono nelle regioni dei cinque Stati su cui si estende il nostro territorio sono liberi di unirsi a noi» «Abbiamo sottoscritto 33 trattati con gli Stati Uniti che non sono stati rispettati» «DAREMO PASSAPORTI E PATENTI A CHI DICE NO ALLA VECCHIA CITTADINANZA»!!! questo è il loro grido, questa e la loro voglia di indipendenza.... Anche loro si sono definitivamente rotti dei suprusi, della superbia, della sete di successo e di ricchezza del governo americano (quello USA da cui si distaccano)...
Io sono pienamente con loro, hanno tutto il mio appoggio, sostegno, solidarietà e augurio di riuscita nella loro impresa... Quelle terre sono loro di diritto, erano dei loro padri, spettano a loro perchè non c'è stato accordo della rinuncia ai loro territori, ai loro monti, ai loro fiumi, alle loro valli... Quante volte nei film abbiamo visto questo paradiso incontaminato, questi posti meravigliosi e fantastici... Erano, sono e saranno loro per sempre....

Colgo l'occasione per fare a voi tutti, miei fedeli lettori, i più sentiti ringraziamenti (l'altro giorno siamo arrivati a 1000 visite) e per farvi i più sentiti auguri di Buon Natale e Felice 2008... In attesa di sentirvi presto ancora vi saluto al prossimo intervento....

32 commenti:

Juliet ha detto...

ciao, sono d'accordo per lo scambio di link...ti aggiungerò qnd vuoi...ciao

complimenti, pensa che i ragazzi alla tua età non sanno nemmeno di tutte le cose che hai scritto.

Unknown ha detto...

ok x lo scambio di link, io lo metto su entrambi i miei blog. ciao e buone feste!!!

Gaetano ha detto...

Ok per lo scambio link, ti ho aggiunto ;)

Anonimo ha detto...

Idem come sopra, oggi è giornata di vacche grasse!

Ti ho agguinto.

L'Uomo Baltico.

... ha detto...

Per me va bene...saluti da vicio!!!

Anonimo ha detto...

interessante il tuo blog.vada per lo scambio di link e grazie di avermi trovato!
ciao e auguri laici di buone feste!

Weltall ha detto...

Ti ringrazio per la visita che ricambio molto volentieri!
Per lo scambio di link non ci sono problemi, ti ho già aggiunto ^___^

P.S.: complimenti per questo post ^__^

Anonimo ha detto...

Ok per lo scambio link...Il tuo blog è molto interessante, complimenti.
Il mio lo conosci, comunque per comodità: http://marcoalberio85.blogspot.com

Dani ha detto...

Ciao.
Bello il tuo post e veritiero......

Ci sono per lo scambio di link.
Il mio
wwwdiariolele.blogspot.com

A presto

LauBel ha detto...

Tanti tanti auguri anche a te!!!

virginio ha detto...

Ciao Enrico,
ancora complimenti per il tuo blog davvero interessante e tanti auguri di buon natale e felice anno nuovo!

Ciao a presto

Anonimo ha detto...

Ti ho linkato. Saluti

thirdinconvenience.splinder.com

me ha detto...

Passo di qua per scusarmi per il ritardo con cui ti rispondo alla richiesta del link, beh adesso ho sistemato e ti ho linkato, ti prego di scusarmi! Beh se vuoi ricambiare ben venga!
Ne approfitto per farti gli auguri di Buon Natale!

Tu6Currau ha detto...

Leggo con piacere che ti è andata bene. Scambio di link anche con me. http://www.tu6currau.blogspot.com

Auguroni anche a te.

suburbia ha detto...

Passo un po' di corsa per augurarti buon natale e serene feste, ciao.
A presto.

Pinguino ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pinguino ha detto...

Ciao, per lo scambio di link sono d'accordo, provvedo a linkare il tuo blog quanto prima.
Il mio blog lo conosci ma ti lascio ugualmente il link:
cyberlinkplus.blogspot.com
Ciao buone feste.

Alex ha detto...

Io sinceramente non sono molto d'accordo con questa voglia di indipendenza e di riappropriazione dei territori che una volta erano loro.
Se tutti dovessero ragionare così sai quante rivendicazioni ci sarebbero? Infinite. La storia è stata caratterizzata da invasioni e guerre di conquista.

Io credo che la cosa più giusta sia fare sì che nell'ordinamento giuridico americano venga chiaramente riconosciuta la presenza degli indigeni e che, dato che culturalmente sono diversi dai visi pallidi, hanno il diritto di vivere secondo la loro scelta. Proprio perchè un tempo il Nord America era di loro proprietà.
Questo vuol dire niente esportazioni di democrazia, in generale niente intromissioni.

Anonimo ha detto...

rispondo a tutti coloro che non hanno ancora trovato il loro blog nell'elenco dei blog amicicon cui ho uno scambio link. io sono partito e purtroppo non ho una connessione che mi permette di aggiornare il blog con regolarità, ma sto salvando tutti ivostri link per aggiornare tutto quando torno (il 4/01) per cui, voglio tranquillizzarvi che appena ne avrò l'opportunità, aggiungero e aggiornerò il blog... nell'attesa vi faccio ancora i più sinceriauguri di un felice natale e un buon 2008

ettore ha detto...

ciao e buone feste

Anonimo ha detto...

Ciao, ti ringrazio per essere passato dalle mie parti. Ho dato uno sguardo al tuo blog e l'ho trovato di mio gradimento : sarò ben felice di scambiare i link. Per la questione degli indiani d'america sono concorde con te ma purtroppo ormai tutti questi discorsi si fanno fuori tempo massimo : la cultura indiana è andata perduta e quel che sopravvive è ben poco. Sarebbe bello pensare che questa loro triste fine sarà di insegnamento all'uomo ma nel mio pessimismo ne dubito fortemente. Buon natale e buone vacanze. A presto risentirci.

silvio ha detto...

Ciao Enrico, auguroni di Buon Natale

Juliet ha detto...

buone feste!!!

cris ha detto...

ciao enrico auguri per un sereno natale

Tu6Currau ha detto...

Auguroni...a presto.

Anonimo ha detto...

ok ti ho aggiunto ai miei link!
a presto! :)

LauBel ha detto...

Tanti tanti auguri anche a te (per il natale un po' in ritardo...) anche in vista dell'inizio del nuovo anno!!!
LauBel & Armandrex

Pinguino ha detto...

Ciao,come promesso ti ho linkato spero tu faccia lo stesso.
Ciao e buone feste.

abejandrea ha detto...

ho messo il link sul mio blog... buon anno nuovo

cris ha detto...

ti auguro un sereno e felice 2008.augurissimi..........

Barbara ha detto...

purtroppo il sistema è perverso, ed è riuscito a corrompere anche le vere tradizioni americane, rendendo le riserve umane accampamenti per turisti o mecche del gioco d'azzardo.

Unknown ha detto...

Il blog ha riaperto, ho aggiornato la lista del blogroll, a breve il nuovo intervento, tutto sulla politica italia....