giovedì 13 dicembre 2007

Tv spazzatura



Gli Italiani trascorrono mediamente dalle 3 alle 4 ore giornaliere davanti alla televisione, ovvero all'incirca un settimo dell'intera giornata... Ma a vedere cosa?
é indubbio che la qualità del mezzo è drammaticamente (gli inglesi dicono painfully) deceduta, anch'essa è caduta nella trappola del vendere il maggiorn numero di cose decise da non si sa chi senza badare minimamente allo share e alla qualità del servizio... Vi faccio un esempio... Tutti voi sapete che per l'Auditel vengono scelte all'incirca 1000 famiglie in tutta Italia per verificare che programmi guardano, per quanto tempo etc.. Ma con che criterio? ve lo siete mai chiesti? conoscete per caso anche indirettamente qualcuno di queste 1000 famiglie? Per favore presentatemelo, vorrei fargli delle domande... Il loro ruolo dovrebbe essere quello di monitorare le preferenze degli spettatori grazie anche a delle stime alquanto dubbie anche quelle in modo da offrire dei palinsesti all'altezza del pubblico medio... ma quale? Qualcuno di voi è conetento di quello che vede in Tv? FA SCHIFO..... Donnine in bikini che ballano in modo davvero orrendo, oche disgustose che starnazzano in ogni rete, finti professori che credono di sapere tutto, presentatori alquanto simpatici che non sanno parlare l'italiano, telegiornali che per mesi si occupano di un omicidio senza mai minimamente accennare i veri temi e le vere problematiche del mondo, fictions fritte e rifritte in cui gli attori che recitano non sanno manco leggere il copione, soap operas che non finiscono mai, reality shows che sono una delle cose più diseducative e finte che esistano, talk shows in cui chi interviene non fa altro che accanirsi sull'altro credendo di essere la verità, trasmissioni demenziali in cui chi balla e canta lo saprà fare sotto la doccia, ma in tv lasciateci andare chi davvero lo sa fare e che purtroppo è destinato a stare sotto la doccia, programmi sportivi in cui intervengono veri incompetenti e potrei andare avanti ancora, ma mi fermo qui.... Non se ne può più... Il livello culturale è appiattito... Ballarò lo danno su rai3, Benigni alle 23, l'infedele su La7.... Li marginano i programmi seri, perchè vende molto di più il filmino mongolo che tutti credono di volere, ma avendo solo quello è chiaro che guardano quello, lasciando credere che tutti lo vogliono vedere.... MA SE NON C'E' ALTRO......?!?!?!?! Voi mi direte: ma c'è Sky!!!! e chi non se lo può permettere? forse non tutti hanno la possibilità di averlo... Ma poi santo piripillo (come dice mia sorella) dopo aver pagato 100 benedetti euro di canone (se non si pagano niente televisione) possibile che sia costretto a subirmi programmi come: ballando con le stelle, il treno dei desideri, festa italiana, l'italia sul due, l'arena di domenica in, film come gente di mare, donna detective...........................
Ma Basta.... Benigni il 29 novembre ha avuto uno share di oltre 11 milioni di spettatori, ma è giusto che il giovedì al posto di uno che ti raccoglie fai anche 7 milioni visto che quella era la novità e tutti erano curiosi, mettano........ Soliti ignoti........ 30 anni fa ognuno aveva la sua tv, i ragazzi la tv per ragazzi, gli intellettuali la tv colta con rappresentazioni teatrali e dibattiti seri, le casalinghe le loro soaps... oggi invece è tutto un miscuglio, va tutto bene così, addirittura (alla faccia del conflitto di interessi) le tue grandi aziende si mettere d'accordo per non danneggiarsi troppo in termini di auditel che porta le pubblicità a pagare sempre di più.... Pubblicità.... Il cuore di tutto questo... Io davvero sono stufo, non so voi, ma a voi paice vedere un bel film come Star Wars del lunedì per esempio, interrompendo ogni 20 minuti per vederne 5 di pubblicità? Non vi rode dentro? Mi bolle il sangue sulle tempie proprio ogni volta... L'Italia è il Paese in cui c'è il maggior numero di minuti di pubblicità, fanno più pubblicità da noi, in un paese di 60 milioni di persone che negli Usa dove sono 4500000 o in Cina dove almeno 1 miliardo di persone guarda la tv.... Strano che sia in Italia tutto questo... strano anche che la pubblicità più presente sia quella di prodotti stranieri..... Dico solo "che schifo"....... Bisogna buttarli tutti via, tutti, tutto il CdA di rai e mediaset e rimpiazzarlo, e poi LA POLITICA DEVE USCIRE AL PIU PRESTO DA QUESTO GRANDE E POTENTE MEZZO, FUORI, CHE DISCUTANO IN PARLAMENTO DOVE SI CONFRONTANO TUTTI INSIEME, O NELLE PIAZZE DOVE LA GENTE PUO' FARE DOMANDE, NON I GIORNALISTI CHE LE HANNO GIA' PRONTE E CONCORDATE..... FUORI LA POLITICA CHE RENDE TUTTO DI PARTE DALLA TELEVISIONE PUBBLICA!!!!!!!!!!!!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con te Kiko, la televisione sta diventando sempre più strumento per il controllo delle masse, lanciando vagonate di schifezze in faccia alla gente che sta li ferma a guardare.

Fatta eccezione per alcuni rari casi, la TV fa davvero schifo!

Forse i potenti non hanno capito bene, o fingono di non capire che la vera TV e la vera informazione sono su INTERNET!!!

Il Blog di Alessandro

Web ha detto...

Ciao, hai pienamente ragione, la tv al giorno d'oggi è veramente pietosa..
programmi molto scarsi, presentatori manipolati!
ti ho appena aggiunto nella lista dei miei blog amici, grazie di essere passato

silvio ha detto...

Kiko, guardala meno la TV, ti sentirai meglio

Mary ha detto...

certo per lo scambio link! se me lo ricordi domani sarebbe meglio che adesso sono di corsa! ciao!

Mr.Segnalatore ha detto...

Ciao, ti ho appena inserito nella “Lista Links Amici” del mio Blog.
Grazie per aver partecipato all’iniziativa, gentilmente però dovresti fare altrettanto aggiungendo il mio Blog nelle tue pagine...
A presto,ciao!

Mr.Segnalatore

Il Segnalatore Blog

Alessio ha detto...

ciao, veramente uno dei migliori blog in circolazione, complimenti per l'impaginazione e per le argomentazioni. Ti ho aggiunto al mio link amici spero che ricambi il favore, oltre a questo volevo proporti uno scambio di tasti di accesso diretto sulle nostre home page.Il mio codice html per il tasto lo puoi trovare sul mio blog: http://architettura-ingegneria.blogspot.com
Sono anche interessato a molte funzioni che hai inserito, come i vocabolari o la lettura dei quotidiani, contattami il tuo progetto è molto valido, complimenti ancora. un saluto alessio

Unknown ha detto...

Grazie a tutti per il contributo quotidiano che date, spero di vedervi presto tutti ancora su questo blog, con nuovi argomenti, proposte, suggerimenti e critiche....
Auguro a tutti un buon natale e un felice 2008

lucestelles ha detto...

ciao ....ottimo argomento veramente piu' spazzatura di così si muore...
ti aspetto tra le mie pagine buona serata
lucestelle.blogspot.com

Simona ha detto...

L'antidoto c'è, ed è semplice: non guardare la TV.Tenerla spenta.Meglio ancora:non possederne una. Parlarne male è comunque parlarne.Pieni i treni di persone che ogni mattina criticano aspramente i programmi della sera prima.
Che LORO hanno visto.
Si sta meglio, e - provare per credere! - aumenta anche la quantità e qualità degli argomenti di conversazione, se si legge (su carta e su Internet!!) o si parla anziché ammuffire davanti ad un elettrodomestico!
;-)

Ondamagis ha detto...

Ciao Enrico/Kiko, certo che mi va fare scambio link, solo che io avendo appena aperto il mio blog sono ancora all'oscuro di molte cose, compresi contatori e segnalatore presenze...Grazie per i complimenti al mio blog. Lì ci troverai, anche in futuro, recensioni su vari argomenti. Per il momento, mi sono limitata a letteratura e storia, per il poco tempo disponibile, ma sarà ampliato di tante altre cose riguardanti i miei interessi e le mie passioni altrimenti non mi sarei aperta un blog con un nome simile. Bello e interessante il tuo blog e quelle recensioni su politica e tv spazzatura, per non parlare della vivisezione,lasciano molto da pensare! T'inserisco subito nello spazio link...per la tv spazzatura io non mi lamento più orami: non la vedo, seguo solo un tg la sera tardi, prima di andare a dormire, su rai news24 o skynews e le previsioni del tempo. E quando mi addormento o devo alzarmi presto, non vedo neanche quello. Per me il grande fratello, l'isola ecc. sono programmi demenziali e inutili che a guardarli fanno pena e perdere solo tempo prezioso. Ciao, Lena

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good