sabato 7 giugno 2008

Quanti ricordi...


Quanti bei ricordi...
Sei di questa nostra magica generazione (tra l'86 e il 91/92) se...
◊ricordi tutti e cinque i nomi delle spice girls, costumi orrendi compresi
◊giocavi al nintendo 64
◊eri un' appassionato di beverly hills 90210
◊ascoltavi la musica alla radio, al massimo col mangianastri!
◊compravi il calippo fizz alla cocacola e il luke
◊ancora ti stai chiedendo che fine abbia fatto carmen san diego
◊i power rangers erano il telefilm più bello del mondo
◊e subito dopo venivano “otto sotto un tetto” e “willy il principe di belair”
◊giocavi con l'hula hop
◊i pattini avevano ancora quattro ruote NON in fila
◊c’era telemontecarlo2 e MTV ancora non esisteva
◊guardavi holly e benji, alvin superstar e le tartarughe ninja
◊barbie era ancora sposata con ken
◊non esisteva mercoledì senza una copia del topolino (o minnie&co o il giornalino di barbie)
◊giocavi a twister (ed eri ingenuo abbastanza da non pensare a strane mosse)
◊hai usato circa 3 kg di gel ogni settimana per rendere quei capelli il più dritti e duri possibili
◊ricordi chi sono i Five e il loro trashissimo video con la sagoma di cartone
◊non esistevano internet e gli sms e ci si chiamava ancora a casa per mettersi d'accordo per le uscite
◊mangiavi il 5 cereali a ricreazione e usavi la tovaglietta per non fare le briciole
◊collezionavi i paciocchini!
◊gli insegnanti ti facevano leggere i ragazzi della via pal e l'isola del tesoro
◊hai rivisto mille volte la sirenetta, la bella e la bestia e ti emozionavi davvero quando moriva il re leone
◊giocavi coi lego e crystal ball!
◊ti stai ancora chiedendo come facesse puffetta a soddisfare le voglie di tutti i puffi!
◊non ti perdevi la solita replica natalizia di 'mamma ho perso l'aereo'
◊hai ancora la tua collezione di schede telefoniche

◊Lo scopo di questo testo é quello di rendere giustizia a una generazione, quella di noi nati tra l’87 e il 91 (anno più, anno meno)

Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90, con la mascotte Ciao.
◊Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.
◊Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.

◊Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a *lupo mangia frutta, a *un-due-tre-stella, a *nascondino e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, col primo nintendo ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.
◊Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.
◊Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stati i pionieri del 3+2…

Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti sono piaciuti allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione).

◊Abbiamo riso con Spank, pianto con Candy-Candy, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon e Xena (solo adesso ci impressiona sapere che non era amica di Olimpia ma se la portava sotto le coperte!).
◊Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga. Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale;
◊Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.

◊L’ultima generazione che vedeva nella SIGARETTA l’unica trasgressione da compiere prima di diventare grandi.
◊Siamo la generazione di Bim Bum Bam e dell'Albero Azzurro.
◊Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di “Batman”(e non vedeva l’ora che uscisse il prossimo x scoprire quale altra bella gnocca avrebbe scopato con Bruce Wayne).

Gli ultimi a usare dei gettoni del telefono.

La generazione che vedeva Albano ancora con Romina e Britney ancora non tossica e vergine;

Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta.

Mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelle all’anice come resto..

Siamo la generazione delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, Sailor Moon (quanti sogni erotici con Sailor Mars!), Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Le tartarughe Ninja, Lupin, Dragon Ball (la prima serie…quando ancora aveva la coda e le sfere del drago si vedevano almeno ogni tanto) Kiss Me Licia, L’ispettore Gadget, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore.
◊La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.
◊Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino.

Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti.

Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.
◊Non c'erano i cellulari.

Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che non aveva le rotelle!!
◊Mangiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine.

Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato.

◊Non avevamo 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet;
◊Ce la spassavamo giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità.

◊Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto questo.

E non dobbiamo pentircene..*

16 commenti:

Weltall ha detto...

Condivido praticamente tutto quello che hai scritto tranne questo:
"Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti sono piaciuti allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione)"

Sto riguardando Twin Peaks proprio in questi giorni e...era un capolavoro allora, è un capolavoro oggi ^___*

cieloeinfierno ha detto...

penso che il calcio sia sempre un bel ricordi per tutti.. vada bene o male.. 92?? avevo appena 4 anni :D..

buona domenica ^^

Anonimo ha detto...

wow.. hai ripreso sicuramente il pensiero della nostra generazione!! Molto bello come articolo, noi siamo una specie di anello tra due epoche completamente diverse e abbiamo preso il buono e il cattivo di entrambe, siamo la prova della velocità del progresso e della tecnologia(ora come ora non so dirti se è una cosa positiva o negativa) e, a parte i sogni erotici con sailor mars(che penso proprio di non aver mai fatto ;) sono d'accordo con tutto quello che hai scritto!

saluti enri, a presto!

Andrea De Luca ha detto...

io nel 92 avevo 6 anni :)

LauBel ha detto...

. che bell'excursus...

Manu ha detto...

Ciao bel blog, ti va uno scambio di link? Visita il mio blog e fammi sapere...ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao, passo per un salutissimo :D

FdN ha detto...

Ciao, anche se con immenso ritardo, ti ho aggiunto tra i miei link, come mi avevi richiesto.
Grazie dell'apprezzamento.
Foce del Neto.

Anonimo ha detto...

Io non sono della tua generazione, proprio per niente. Purtroppo. Io odio con tutto il cuore la mia generazione, quella dei nati tra il 94 e il 97 (perchè è quella che non sopporto). Praticamente tutti i miei coetanei o quasi (più son piccoli, peggio è) sono viziatissimi, si divertono solo prendendo in giro la gente, vantandosi di quanto son ricchi, di tutti i loro vestiti di marca, dei loro innumerevoli videogiochi, dei loro cellulari superaccessoriati all'ultima moda, quelli da 400 euro. Purtroppo, gli ultimi arrivati sono anche peggio dei miei coetanei... io non sono così. Io ho conosciuto tutti i cartoni che hai citato, e li guardo anche adesso. Ho tutti i dvd di Sailor Moon (perchè adesso sono dvd, ma ho anche le videocassette!), e cerco spesso su youtube puntate di cartoni come Holly e Benji. Ho tutte le puntate di Mila e Shiro registrate, e non ho ancora capito se Shiro gioca a pallone o a pallavolo (!). Fino a qualche anno fa, prima che scomparissero dalla circolazione lasciano il posto ai giochi elettronici, giocavo sempre con i Lego. Li adoravo. E li adoro. Non facevo altro che costruire la mia casa ideale con i mattoncini! Ho ancora scatoloni strapieni di Barbie, di Shelly e di Ken. Io avevo ben due Super Ness, ve li ricordate di sicuro, e ne ho molta nostalgia quando gioco alla Wii o quando sto incollata al computer. Beverly Hills lo guardo anche io.
Io nel 92 non ero ancora nata, sono nata verso la fine del 94. Questo è per dirti che la vostra generazione sta cercando in tutti i modi di trasmettere la sua parte migliore a noi, e con me mie sorelle e i miei genitori ci son riusciti! Avrei preferito esser nata prima. Forse è per tutto questo che mi viene molto semplice legare con quelli più grandi di me.
Spero di non averti annoiato,
baci, Saretta^^

Gaetano ha detto...

Bel post!!

PS: ma non mi avevi messo tra i link???

Matteo L. ha detto...

Ciao ho scoperto il tuo blog solo ora grazie ai link. Mi piace molto e ti chiedo se ti andrebbe di fare scambio di link con il mio. Ti aspetto da me se accetti. Grazie e complimenti.

*Giovanni the best!* ha detto...

ciao..bel blog che ne dici di collaborare?
www.halloweenchebello.blogspot.com

Fosco Del Nero ha detto...

Ciao, ho visto oggi il tuo blog... molto ricco, complimenti. :)
Ti scrivo per l'appunto perchè anche io gestisco un blog (anzi, più di 1, ben 5!), e volevo proporti uno scambio link...
Ok, fammi sapere, e in ogni caso buona giornata!

Fosco Del Nero
www.foscodelnero.blogspot.com
www.libriromanzi.blogspot.com
www.pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com
www.amoreincontriamicizie.blogspot.com
www.assicurazionimutuiprestiti.blogspot.com

Gaetano ha detto...

Che ricordi.. :D bel post ;)

Gaetano ha detto...

PS: come mai non sono più nel tuo blogroll?

Anonimo ha detto...

imparato molto