domenica 14 ottobre 2007

Ideali giovanili 1/2

Dopo la spartizione del mar rosso di Mosè, e il divario finto tra destra e sinistra in Italia, si è venuta a creare un'altra immensa voragine.... Il mondo dei giovani è profondamente diviso in due schiere: i grandi menefreghisti che fingono di avere ideali e coloro che gli ideali li hanno nel cuore e non sulla lingua....
Sarò impopolare ma è la realtà, è sotto gli occhi di tutti, non mi importa prendere finti consensi, voglio solo far riflettere... Mi spiego: lo sciopero di venerdì scorso, è stato il colmo di tutto....
Io sono uno di quelli che gli scioperi li condivide, li approva, sono un'arma importante e legittima, e ho scioperato a mia volta quando era necesario, ma se c'è qualcuno che mi viene a dire che lo sciopero di venerdì era giusto, lo strozzo.... Ricordo ai meno attenti che lo sciopero era contro la riforma del ministro Fioroni.... L'AVETE LETTA LA RIFORMA? no, perchè c'era chi scioperava per una parte di questa, chi x tutta, chi x farsi la vacanzina...
Affrontiamo un tema alla volta:
1) chi è proprio contro: tu che sei decisamente contro questa riforma, ok, hai fatto bene, per carità solo che amico mio, dovevi proporre qualcosa di nuovo, non semplicemente andare lì coperto dalla massa e dire "io non sono d'accordo" perchè è così che si sciopera, per cui: BOCCIATO!
2) chi era parzialmente contro ovvero era contro gli esami di riparazione a settembre... Allora, per prima cosa lo devi dire che per alcune cose sei contro e per altre a favore perchè altrimenti sei con quelli del punto 1 e io non credo che tu lo abbia voluto per cui: Bocciato! In secondo luogo, gli esami di riparazione a settembre, sono una delle cose più giuste che fin'ora sono state fatte da questo governo e vi spiego perchè: questi esami funzionano così, se tu durante l'anno scolastico hai delle insufficienze in una materia e entro la fine non hai recuperato, sei Rimandato a Settembre ovvero, devi dare un esame riparatorio in cui si verifica se tu hai acquisito le conoscenze che non avevi durante l'estate. se non hai recuperato, DEVI essere bocciato, perchè è impensabile che tu possa imparare una cosa che si basa, che ha le sue radici in ciò che non sai! Ma la bocciatura, è sbagliata vederla con un'ottica negativa, perchè non si boccia x cattiveria (eccetto casi di prof idioti), ma per aiutare l'alunno a recuperare quello che ha perso. Ora, questo esame fu tolto nel 95, non vi dico da chi perchè è scontato, perchè si diceva che non favoriva la meritocrazia, ma favoriva chi aveva i soldi per avere lezioni private d'estate... e perchè uno deve avere lezioni private d'estate? non ci sono quelle gratuite d'inverno? e quelli che hanno il "debito" non vanno a lezioni private d'estate? Pagliacciata.... per cui se uno è costante, si applica e studia tutto l'anno non avrà mai nessuna insufficienza, è matematico! per le questioni che prescindono da noi, c'è sempre la disponibilità dei prof e s questa manca bisogna bocciare perchè vuol dire che ti mancano lo stesso le basi... Basta con i regalini!!! Se una famiglia vuole andare in vacanza ma il figlio deve studiare perchè è stato rimandato, questa famiglia dirà al figlio "noi partiamo, peggio per te che non hai studiato quando dovevi". riassumendo, è giusto che chi si applica vada avanti con meriti e venga premiato, mentre chi non fa una emerita mazza debba studiare per riparare, perchè con questo sistema vengono premiati i furbi che non fanno un tubo e l'ultimo mese fingono di studiare e di strappare un pò di pena all'insegnante (lecchini patetici), mentre chi ha studiato va avanti senza alcun riconoscimento per cui: BOCCIATI!
3) Chi si è fatto la vacanzina, si crede furbo perchè magari poi viene da me che sono entrato (secondo lui uno scemo) e mi chiede argomenti, compiti e magari anche appunti.... DI GOMMA!!!!! TI ATTACCHI, ARRANGIATI!!!!!!!!!!! Comodo approfittare delle assenze di massa per coprirsi le spalle... per cui: BOCCIATI!!!!!!!

Vi ho riassunto il mio disdegno nei confronti di questo sciopero, l'intervento continua col prossimo post per non appesantirlo di argomenti!!!!!!!!!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai bene che la pensiamo allo stesso modo,questa generazione è un'incognita..niente idee,niente valori,niente passioni.Lo sciopero avrebbe potuto essere un'occasione per tirare fuori qualcosa di positivo,ma si è dimostrato l'ennesima scusa per non fare lezione.. perfetto,ma se non altro non spaccino una buffonata per uno sciopero serio;mancano di rispetto a chi,per scioperare e lamentarsi,aveva davvero motivi seri.Continuiamo a NON ignorare tutto questo,ce n'è bisogno.

Anonimo ha detto...

sono con te!!!!! yeah.... abbasso tutti qll che hanno fatto qll cacca di sciopero... ciao ciao Giulia
PS fatti presidente del consiglio!!!!!

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe vedere firme... caro anonimo....
Ma mi spiegate anche perchè qll contrari non scrivono mai??? voglio discutere e far discutere è inutile che veniate a dirmele in faccia le cose, il blog serve x comunicare tra persone!!!!! non tra blogger e opinionisti... grazie

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti, cari teleblogger del globo! Posso dirvi che neanche a fiorello sono arrivate tante richieste di commentare come a me ahahah! ora tornando ad argomenti che dovrebbero esser seri: lo sciopero di venerdì. aah qnti "bei" ricordi....ore accampati davanti al cancello di scuola x decidere se aderire o no....ora x qnto riguarda i finanziamenti sempre + invisibili alle scuole ok avrei qlcsa da ridire....ma x gli esami di riparazione no! Ma qnte persone ho visto sopravvivere a scuola cn 4 debiti ogni anno e soprattutto arrivare a finire il liceo cn un voto gonfiatiximo??? Beh tanti! quindi si agli esami con bocciatura! xkè gli esami nn sono mai scomparsi, anzi avevano la proroga di 6 mesi durante i quali lo studente donkey poteva dimostrare di aver recuperato le "lacune", + conosciute come voragini....purtroppo come al solito si faceva finta che se ancora nn aveva la suff doveva esser bocciato.....x cui se adesso si boccia coloro dotati di maestosi gran canyon io non ho nulla da ridire. Poi... in tutti qsti anni ho visto qnto tengono in considerazione l'opinione degli studenti...direte nn c'erano solo studenti..ma secondo voi se prodi avesse ascoltato qlcuno (tutto il popolo italiano) a qst ora sarebbe ancora lì a fare il premier? ne combina una peggio dell'altra ma pur di non abbandonare la poltrona farebbe tutto x dare il contentino e poi di testa sua...testa, mortadella....tanto di sicuro troveranno la maniera di svincolare gli obblighi, trovata la legge trovato l'inganno. Detto ciò sei volete starvene a casa statevene a casa non scocciate, ma qsto non era uno sciopero al quale aderire e basta.

Anonimo ha detto...

Ciao enry. Non voglio dilungarmi troppo. Comincio col dire che io sono la prima a pensare che la scuola debba essere più seria di quello che è, ma in tutti i sensi. La scuola non funziona per moltissimi motivi, a cominciare dal fatto che accanto al lavoro scolastico c'è tutto un lavoro dei mezzi di comunicazione e delle famiglie che rema contro. I genitori sono sempre pronti ad accanirsi contro insegnanti e mai contro i propri figli e se andiamo a vedere il livello culturale degli italiani siamo messi male. Detto questo, uno sciopero che poi non si può definire neanke tale, bensì una protesta, non deve essere mai messa sotto il giudizio di nessuno. Tu non eri d'accordo, non hai scioperato, sei entrato e non ti è stato negato il tuo diritto di andare a scuola, questa è democrazia. Poi permettimi di dirti, se il tuo compagno che sciopera ti viene a chiedere cosa si è fatto a scuola mi pare da parte tua solo un atto di gentilezza rispondere che non toglie niente alle tue idee, alla tua diligenza e al tuo impegno, anzi ti fa onore. Per quanto riguarda la riforma io credo che ci siano scuole in cui si studia davvero poco e ci siano anche studenti che pensino di andare avanti nella vita vivendo di favori o regali degli insegnanti. Dal momento che però tu mi citi esempi quali alunni che a fine anno vanno a rimediare per non avere debiti... a parer tuo, gli insegnanti lasceranno debiti a fine anno, sapendo che a settmebre c'è l'esame di riparazione ,con la stessa facilità con cui lasciavano i debiti prima? Io dico di no...l'ennesima bufala. ti posso assicurare che da parte mia non è mai mancata la costanza nello studio, o l'impegno eppure ho avuto dei debiti che non ho recuperato a settembre ma durante tutto l'anno. In parte dovuti al fatto che in matematica la mia preparazione di base faceva schifo e anche perchè l'insegnante che abbiamo spiega in un modo a me oscuro. Ho recuperato il suo debito andando a lezione privata per tutto un anno per farmi rispiegare quello che non capivo spiegato da lei. Di chi è la colpa? non può essere sempre degli studenti e non si può dire neanche che io durante la lezione sia con la testa altrove, probabilmente sono molto più attenta anche di uno come te a cui per capire la matematica basta poco. E quindi? pensi che sia giusto che io debba recuperarmi in tre mesi il programma di otto perchè la mia insegnante corre come una pazza e non riesco a seguirla? e ti sembra giusto che pur avendo la media del sette venissi bocciata perchè magari poteva andarmi male l'esame per una serie di fattori? Io non sono d'accordo. Non penso che sia il modo giusto per far studiare gli studenti. Stesso discorso vale per un debito in latino e greco che mi sono ritrovata perchè andavo male nelle traduzioni nonostante avessi il sei e mezzo all'orale.. Le traduzioni fatte male dipendono dal fatto che non studi? lo sai meglio di me che per tradurre bisogna avere delle capacità che molte volte vanno oltre l'impegno. Detto questo probabilmente bisognerebbe tirar fuori sin dalle scuole elementari bambini ben preparati e con buone basi e invece questo non succede. Mia mamma spesso è costretta a dover rispiegare le divisioni ai bambini di prima media... le divisioni che si imparano esagerando in terza elementare. Bisogna sempre saper distinguere la lacuna dovuta allo scarso impegno e la lacuna dovuta a vuoti nel programma pregresso di molti anni. Ma sai bene quanto me che allo studente non va mai bene vedere due pesi e due misure. Per quello che penso giusto sarebbe se non superando la verifica di settembre e non superando il debito entro la fine dell'anno si decidesse di rimandare. La bocciatura poi ha senso all'inizio del corso di studi non al penultimo anno quando non hai nè mezzi nè capacità per recuperare il programma del primo. I miei intenti nell'essere contraria a questa riforma sono più che innocenti, credo in una scuola che sappia trasmettere agli alunni senza dover usare il manganello, e basta sentir dire " le scuole di un tempo...allora si che si studiava" perchè i tempi cambiano, cambiano le esigenze di chi studia e la scuola degli anni 60 non è esattamente da elogiare, i professori erano intoccabili e bocciavano come e quando volevano.
Se la volessimo più seria questa scuola dovremmo investire qualche fondo in più per rendere lo studio molto più interessante di quello che generalmente circonda e distrae i ragazzi. Nel 2008 non si può tenere la didattica degli anni sessanta, i giovani non sono più gli stessi e ritengo sia controproducente. Fioroni invece che fare di queste riforme e allo stesso tempo cercare di finanziare le scuole private come sta facendo... perchè non preme perchè si rinnovi un pò tutto il sistema scolastico? a cominciare dalla strutture per finire con la didattica?...
Detto questo ho concluso, probabilmente la pensiamo in modo diverso.
Baci
Ele